Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Castelvecchio Subequo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Castelvecchio Subequo sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Castelvecchio Subequo?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte delle imprese di Castelvecchio Subequo.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castelvecchio Subequo?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Castelvecchio Subequo saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".