Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Castel di Tora?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica Castel di Tora: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castel di Tora?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Castel di Tora saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.