Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Castel Frentano

Questo portale ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Castel Frentano e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Castel Frentano specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o sostanzialmente ridotti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Castel Frentano?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Castel Frentano!

Scegli l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Castel Frentano!