Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Castel Maggiore: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Castel Maggiore sulla base di determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Castel Maggiore?

Riempi il form che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Castel Maggiore. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Castel Maggiore verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".