Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Bentivoglio verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Bentivoglio?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Bentivoglio. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Bentivoglio: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.