Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico a Castel San Lorenzo

L'isolamento termico a Castel San Lorenzo è il servizio che ti da l'opportunità di ottenere molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, con tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Molto spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura ideale non è riconducibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi maggiori di isolamento vengono riscontrati in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il caldo va verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Uguale processo si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è della massima importanza porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Castel San Lorenzo?

I palazzi più vecchi potrebbero presentare deficit dovuti ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti di nuova costruzione  a Castel San Lorenzo sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano particolari carenze. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti ventilate

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un isolante termico è doveroso considerare le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Castel San Lorenzo hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta, sughero, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la perlite, la vermiculite, l'argilla espansa, la pietra pomice, la lana di roccia, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra quelle che si trovano a Castel San Lorenzo potrete di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per voi

Ottieni tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Castel San Lorenzo