Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente un locale?

La presenza di forti rumori in casa può divenire causa di stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per combattere la diffusione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Casteldidone più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di ridurre considerevolmente la presenza di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico assicura anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di isolamento acustico a Casteldidone. Intervenire con opere di isolamento acustico consente di contrastare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. Per fare ciò si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Casteldidone consente di pianificare soluzioni personalizzate per ridurre il rumore provocato dagli impianti tecnologici tramite interventi localizzati, capaci di incontrare i tuoi bisogni.

Ricevi uno o pi preventivi dalle ditte della tua città!