Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Castelgomberto. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel settore edile è possibile

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Castelgomberto possono essere di diversa natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per insonorizzare una casa a Castelgomberto possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico a Castelgomberto.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzati perché in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Castelgomberto