Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Castellania

Questo servizio ti dà la possibilità di individuare le ditte di Castellania e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Castellania ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere effettuata esclusivamente da imprese specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare possibili anomalie, in modo da poter avvertire celermente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Castellania?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Castellania!