Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Sardigliano

Il nostro sito ti offre la possibilità di vedere le imprese di Sardigliano e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Compila il form che trovi situato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Sardigliano ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure fortemente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, perciò, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi vanno eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Sardigliano: cosa prevede?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Sardigliano!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Sardigliano!