Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione a Castellero. Effettuare lavori di insonorizzazione permette di contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. Per realizzare ciò si usano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Castellero sono di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Castellero è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico a Castellero.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre il calpestio, sono apprezzati poiché in grado di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Visualizza pi preventivi dalle imprese della tua zona!