Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare un locale?

Per isolare una casa a Villafranca d'Asti occorre innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro permette di eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico a Villafranca d'Asti. Eseguire lavori di isolamento acustico consente di bloccare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la trasmissione delle onde sonore. Per fare ciò si usano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore bloccandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Villafranca d'Asti sono di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Villafranca d'Asti possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Visiona diversi preventivi dalle aziende della tua zona!