Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti

Generalmente gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per questo, Isolamento acustico Castelletto Stura consente di pianificare soluzioni personalizzate per ridurre il rumore originato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi appositamente studiati, capaci di soddisfare le tue esigenze.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Come insonorizzare un locale?

Per isolare acusticamente un locale a Castelletto Stura occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico sono, dunque, effettuate intervenendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Ricevi più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Castelletto Stura