Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno fare affidamento ad un amministratore di condominio a Castelli?

Con condomini con un numero di comproprietari maggiore di otto la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la decisione di affidarsi ad un amministratore diventa facoltativa

Chiunque può svolgere la funzione di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché abbiano i requisiti previsti dalla norma, come il conseguimento del diploma di scuola superiore e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, invero, che rispetto al passato le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono maggiori, a seguito della legge 220/2012. Per cui è sempre consigliabile affidarsi a veri professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La norma prevede che la validità della nomina duri un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente per un altro anno. La revoca della nomina è stabilita dai condomini durante l'assemblea, come prevede il regolamento di condominio. In alcuni casi, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Rivolgiti al servizio Amministratore di condominio Castelli per ottenere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta più conveniente. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo dandoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Confronta più proposte per l'amministrazione del tuo condominio a Castelli!