Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Castelnovo Bariano sono di diversa natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Castelnovo Bariano possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

Come insonorizzare una stanza?

Per isolare acusticamente un edificio a Castelnovo Bariano occorre in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli ambienti di lavoro permette di far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Castelnovo Bariano