Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico : puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, con tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di caldo da fuori durante l'estate.
Quanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno quanto più facile sarà gestire le temperature desiderate. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è riconducibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico a Castelnuovo della Daunia è il servizio che ti da la possibilità di ottenere molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratis e senza alcun impegno.

I problemi più significativi di isolamento termico si presentano in mansarde e sottotetti. Naturalmente l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è assolutamente prioritario porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali parti della casa isolare?

Gli edifici più vecchi a volte hanno deficit dovuti ad un isolamento termico vetusto. I palazzi di nuova costruzione  a Castelnuovo della Daunia sono già concepiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano particolari carenze. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo al momento ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Materiali isolanti: quali scegliere?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è necessario considerare le caratteristiche intrinseche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Castelnuovo della Daunia hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano fibra di iuta, sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, la perlite, la lana di roccia, il calcio silicato, l'argilla espansa, la vermiculite,
Contattando una ditta fra le tante di Castelnuovo della Daunia potrete di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per voi

Guarda le migliori proposte per Isolamento Termico a Castelnuovo della Daunia