Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Castelnuovo Nigra

Il nostro portale ti offre l'opportunità di trovare le ditte di Castelnuovo Nigra e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Castelnuovo Nigra ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da ditte specializzate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Castelnuovo Nigra?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castelnuovo Nigra!

Trova l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Castelnuovo Nigra!