Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Cintano

Il nostro sito ti offre l'opportunità di scorgere le ditte di Cintano e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Cintano specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solo da aziende specializzate ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvertire celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Cintano: cosa fare?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cintano!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Cintano!