Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Colleretto Castelnuovo

Il nostro portale ti offre l'opportunità di trovare le imprese di Colleretto Castelnuovo e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il form che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: le aziende di Colleretto Castelnuovo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di verificare probabili anomalie, così da poter avvertire immediatamente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Colleretto Castelnuovo?

La norma stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Colleretto Castelnuovo!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Colleretto Castelnuovo!