Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico a Castelnuovo Rangone. Eseguire lavori di isolamento acustico consente di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materiali innovativi nel settore edile si può contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica;

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Castelnuovo Rangone sono di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Castelnuovo Rangone è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di isolamento acustico a Castelnuovo Rangone.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può divenire causa di stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Castelnuovo Rangone maggiormente richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di ridurre notevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Visualizza pi preventivi dalle aziende della tua zona!