Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Castelnuovo Scrivia è infatti pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti materie pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solo fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette di recuperare diverse materie che saranno in futuro reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Castelnuovo Scrivia si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

A chi posso rivolgermi per smaltire i Raee a Castelnuovo Scrivia?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Castelnuovo Scrivia per valutare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento della tua zona.

Riempi i campi del modello online. Riceverai in poco tempo i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!