Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i loro componenti materie dannose e il riciclaggio va effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Casei Gerola ma consente il recupero di differenti materie per essere successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei casellesi si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Casei Gerola deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Casei Gerola o della provincia di Pavia. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della tua città e visualizza i preventivi!