Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Castelsilano. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Castelsilano renderà più semplice in tutto il procedimento.

Cos'è un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità dell'uso degli immobili. Si prevedono 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti cui attenersi che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad ufficio e viceversa. La variazione richiede due tipi di variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso Castelsilano

Premesso che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Castelsilano si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!