Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Castiglione Torinese deve avere una particolare formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Castiglione Torinese prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, nelle quali si toccheranno argomenti riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • promozione di attività volte a sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Perché è basilare la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure da adottare.

Scopri la proposta più vantaggiosa!