Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Castino

Questo portale ti dà l'opportunità di scoprire le imprese di Castino e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il form che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Castino specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a svolgere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per la sicurezza dell'edificio situato a Castino e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Castino: cosa prevede?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castino!

Trova l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Castino!