Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Rocchetta Belbo

Il nostro portale ti dà la possibilità di visionare le ditte di Rocchetta Belbo e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi posizionato in questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Rocchetta Belbo specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da aziende competenti ed autorizzate. Se alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori venga scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Rocchetta Belbo: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Rocchetta Belbo!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Rocchetta Belbo!