Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Catenanuova?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Catenanuova. Professionisti specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili Catenanuova: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Catenanuova sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Catenanuova saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".