Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Regalbuto saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Regalbuto?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Regalbuto. Confronta le migliori proposte delle imprese di Regalbuto.

Certificazione acustica a Regalbuto: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili in base a determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.