Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Cavarzere possono essere di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Cavarzere è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di isolamento acustico a Cavarzere.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzabili perché in grado di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione a Cavarzere. Eseguire opere di isolamento acustico consente di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materie innovative nel settore dell'edilizia è possibile

Come fare per insonorizzare un edificio?

Per insonorizzare un locale a Cavarzere è necessario innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, quindi, eseguite agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Ottieni più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Cavarzere