Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cecina?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Cecina verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica a Cecina: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Cecina?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Cecina. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Cecina.