Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Cembra

Il nostro sito ti offre l'opportunità di scorgere le imprese di Cembra e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Cembra ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i possibili rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio basilare per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si eseguono.

Manutenzione estintori a Cembra: cosa fare?

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cembra!