Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Cene?

Come dice la stessa parola il Frazionamento è la divisione di un'unità in molteplici parti. Ciò permette di vendere le singole unità distintamente. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare la spartizione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Cene.

Per accedervi si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Cene come indicato anche nel Decreto Sblocca Italia.

Quanto Costa il Frazionamento nel comune di Cene?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • imposta catastale
  • Parcella del tecnico
  • Eventuali interventi edili

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e l'imposta catastale per la variazione rientrano nei costi fissi e dipendono dal comune di Cene e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre modifiche al locale vanno calcolati a parte.

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le leggi di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile bisogna tenere conto di norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è importante rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo attraverso il nostro servizio.

Guarda i preventivi e scegli il risparmio!