Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per contrastare la diffusione di rumori all'interno della propria abitazione, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Cermes più richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni o causati da vicini possono compromettere la salute della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio è possibile ridurre considerevolmente la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. A tale scopo si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Cermes possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Cermes possono essere utilizzati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento sonoro.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per eliminare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni pi preventivi dalle ditte della tua zona!