Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può essere causa di stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Cerrina Monferrato possono essere di diversa natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Cerrina Monferrato è possibile utilizzare vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico a Cerrina Monferrato.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico a Cerrina Monferrato. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di tecniche e materie innovative nel settore dell'edilizia è possibile

Mettiti in contatto con le aziende della tua città e guarda le loro migliori offerte