Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cervia, così come in in qualunque altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra una crescita costante del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di Raee aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei cervesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare diversi materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Cervia?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di smaltire un numero consistente di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non vengono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Cervia oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!