Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Cesenatico ma permette di recuperare varie materie che saranno in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Cesenatico si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi per uso familiare. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari usati nell'industria.

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Cesenatico?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire un numero consistente di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Cesenatico.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Cesenatico oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!