Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Cerzeto sono di diversa natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Cerzeto è possibile utilizzare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico a Cerzeto.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico a Cerzeto. Intervenire con opere di insonorizzazione consente di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può contrastare la diffusione dei rumori. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Come fare per insonorizzare un locale?

Per insonorizzare una casa a Cerzeto occorre innanzitutto rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro permette di far scomparire o, almeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, vengono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Visiona pi preventivi dalle aziende della tua zona!