Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Mongrassano sono di varia natura considerando i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Mongrassano possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche esigenze di isolamento acustico a Mongrassano.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione a Mongrassano. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore delle costruzioni si può contrastare la trasmissione delle onde sonore. Per realizzare ciò si usano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore contrastando la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano le onde sonore trasformandole in calore.

Per quale motivo insonorizzare un ambiente?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Ottieni pi preventivi dalle ditte della tua zona!