Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Cessaniti?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Cessaniti. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Cessaniti: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Cessaniti sulla base di determinati criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cessaniti?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cessaniti verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.