Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Vibo Valentia verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Vibo Valentia?

Compila la scheda che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Vibo Valentia: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Vibo Valentia in base a determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.