Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Ceto

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le ditte di Ceto e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il form che vedi situato su questa schermata o telefona al numero apposito: le imprese di Ceto specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter svolgere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati evitati o considerevolmente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Ceto e delle persone che vi lavorano o transitano. La legge, infatti, prevede un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si eseguono.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Ceto?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Ceto!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Ceto!