Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Chiavari?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Chiavari. Professionisti specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica a Chiavari: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Chiavari saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.