Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Cogorno?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cogorno?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cogorno verranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica Cogorno: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Cogorno sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.