Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può essere causa di stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Chiaverano sono di diversa natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Chiaverano è possibile usare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico a Chiaverano.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico a Chiaverano. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si può bloccare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che intrappolano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Visualizza più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Chiaverano