Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Chiomonte

Questo portale ti dà la possibilità di scoprire le aziende di Chiomonte e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il form che trovi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Chiomonte specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a lavorare in un posto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Chiomonte e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi devono essere eseguiti.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Chiomonte?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Chiomonte!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Chiomonte!