Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che svolgono il controllo degli estintori ad Exilles

Questo portale ti offre l'opportunità di scoprire le ditte d'Exilles e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese d'Exilles specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da aziende qualificate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvertire velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio sia indicata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori ad Exilles: come agire?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Exilles!