Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Cigliano

Il nostro portale ti dà l'opportunità di vedere le imprese di Cigliano e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: le aziende di Cigliano specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solo da imprese specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, in modo da poter avvertire subito l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Cigliano?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Cigliano!