Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Mazzè

Il nostro portale ti dà la possibilità di scorgere le ditte di Mazzè e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Compila il modello che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Mazzè specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o notevolmente ridotti i eventuali danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Mazzè e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi vanno svolti.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Mazzè?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Mazzè!