Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può divenire causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Cinte Tesino sono di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Cinte Tesino è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché capaci di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di insonorizzazione a Cinte Tesino. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel settore dell'edilizia è possibile

Mettiti in contatto con le imprese della tua provincia e guarda le loro migliori proposte