Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Caldes ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS prevedono, come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, nelle quali si tratteranno argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Caldes deve avere, è legato al numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, avremo quindi un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a mille.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!